0%

CANTINA SANT’ELENA

Via Mocenigo, 92
Alvisopoli – Fossalta di Portogruaro
30025 Venezia

 

T: 0421 566565
coopsantelena@gmail.com

ORARI

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sabato e Domenica
Chiuso

© 2025 Cantina Sant’Elena S.p.a. All rights reserved.

Ad maiora semper
metodo classico pas dosé

metodo classico pas dosé
L’Ad Maiora è caratterizzato da un colore giallo intenso con riflessi ramati, da una spuma morbida e da un perlage continuo e persistente. Al palato risulta deciso, fresco e sapido, con un finale che riprende le sensazioni percepite all'olfatto. Perfetto per aperitivi, è ideale per il tutto pasto.
Dettagli
Origine Uve Veneto Orientale, DOC Lison Pramaggiore Terreno argilloso.
Sistema di allevamento Guyot
Vinificazione e affinamento È prodotto con uve Pinot Nero in purezza, raccolte manualmente in cassette. Dopo una leggera pressatura delle uve intere e la successiva decantazione statica del mosto fiore, la fermentazione avviene per 12 giorni a una temperatura controllata di 16°C, con maturazione sulle fecce fini. Nella primavera successiva alla vendemmia, avviene la presa di spuma con affinamento sui propri lieviti che si protrae per almeno 36 mesi. Nella fase di dégorgement vi è l’aggiunta come liqueur d’expedition, solo vino di altre bottiglie, come rabbocco,  in modo da garantire un prodotto senza zuccheri aggiunti.
Epoca vendemmiale Inizio Settembre
Prima fermentazione La fermentazione avviene per 12 giorni a una temperatura controllata di 16°C, con maturazione sulle fecce fini.
Presa di spuma La presa di spuma che  si svolge in bottiglia, secondo i dettami del Metodo Classico, con affinamento sui propri lieviti si protrae per almeno 36 mesi.
Caratteristiche organolettiche L’Ad Maiora è caratterizzato da un colore giallo intenso con riflessi ramati, da una spuma morbida e da un perlage continuo e persistente. Al naso si apre con intensi ricordi di crosta di pane, arricchiti da sentori minerali e di fiori bianchi. In un secondo momento emergono le note fruttate tipiche del vitigno a bacca nera, quali ribes, lampone e gradevoli richiami di agrumi. Al palato risulta deciso, fresco e sapido, con un finale che riprende le sensazioni percepite all'olfatto.